Oggi parlo di uno degli aspetti sul Giappone piu' famosi e folcloristici per gli stranieri, i treni giapponesi電車.
Ed in particolare la leggendaria Metropolitana di Tokyo.

Nikoru Zone - 二コル ゾーン-Tokyo Metro

Prima di tutto gli aspetti "tecnici", probabilmente la metropolitana piu' efficente al mondo地球 in space(丸角), se non la numero 1 sicuramente tra le prime tre. Probabilmente la numero uno per traffico di utenti e certamente la stazione di Shijuku, questo lo so per certo, la stazione metropolitana con il piu' grande traffico di utenza e treni al mondo.
Quindi non stiamo parlando di una bazzecola, ma di un vero e proprio mostro organizzativo che non si ferma, mai e che funziona quasi sempre alla perfezione時計.

Paragonate le stazioni di Milano o di Parigi, ma anche Londra, sembrano le metropolitane di un piccolo paese della provincia di Aosta.

Agli inizi abituarsi e' stata un impresa叫び, la quantita' di linea colorate presenti e' qualcosa che va al di la' dell'umano, ancora non le conosco tutte, non so quante sono e periodicamente ne nascono di nuoveキラキラ.
L'ultima e la linea marrone, la Fukutoshin Sen.

Adesso pero' riesco a giostrarmi abbastanza bene, capito il sistema del suo funzionamento e' anche abbastanza facile. Inoltre per chi non parla giapponese,こっき。 state tranquilli ci sono ovunque le doppie informazioni Giapponese日本/Ingleseユニオンジャック quindi, nessun problema. Questo discorso vale solo a Tokyo.

Il treno per i giapponesi, non e' un semplice mezzo di collegamento tra le proprie case e il posto di lavoro. Ma e' qualcosa di molto piu' importante.
Innanzi tutto, per il treno provano un misto di odio/amore.
Odio ハートブレイクperche' Treno= Andare a lavoro.
Amoreドキドキ perche' sul treno ci passano meta' della loro vita, quindi e' normale che nasca una sorta di amore latente.

Dovete sapere che se andate in un grande centro commerciale, noterete questo "amore" dalla presenza incredibile, di gadget o giocattoli vari che raffigurano i vari treni della metropolitana, potrete comprare sacchettini di stoffa con l'immagine della tabella con il nome della vostra stazione, oppure piccole riproduzioni dei treni che se premete un pulsante emetteranno una simpatica musichetta, che non e' altro che la musichetta che si sente in ogni stazione metropolitana, oppure ancora, potete comprare le riproduzione in piccolo, delle tabelle con il nome della vostra stazione metropolitana preferita, oppure anche la versione ciccolatoチョコ se volete! Potrei continuare fino a domani, e' incredibile la quantita' di queste stronzate e ne escono sempre di nuove.

Ovviamente, la quasi totalita', delle stazioni metropolitane scintillano dallo splendoreキラキラ, pulitissime, tranne qualche rara eccezzione. I bagni a volte un po' meno. Mi e' capitato di trovare bagni sporchiうんこ, ma a differenza che in Italia, si ha comunque la certezza che verra' pulito e che ritornera' al suo splendore.
Unica nota davvero negativa, nelle stazioni metropolitane non principali i bagni sono tradizionali. Niente Water occidentale....ドクロ叫び
Il bagno tradizionale giapponese e' molto simile al bagno alla turca, anche per le signore, poco poco meglio del bagno alla turca ma comunque per noi occidentali troppo scomodo e repellente.カゼ

Ogni stazione metropolitana ha al suo interno una miriade di ristoranti, negozi piu' o meno piccoli di tutti i tipi, librerie, sale di riposo, centri commerciali insomma per i giapponesi il Treno e tutto quello che gli ruota intorno non e' uno scherzo e' qualcosa di serio.
Vi evidenzio in particolare la Stazione di Shinjuku, una cosa che va al di la' dell'umano comprendere, anzi al di la' del Divino comprendere天使キューピット.
E' una citta' nella citta', e' enorme, forse infinita, il numero di uscite presenti e' sconcertante, non so neanche quantificarvi un numero, si estende per chilometri e chilometri nel suottosole, forse arrivera' anche in Europa un giorno.
Migliaia e migliaia di negozi e ristoranti al suo interno, anche giganteschi centri commerciali al suo interno.
Semplicemente incredibile, anzi no, tutto normale siamo a Tokyo.

L'aspetto comunque piu' interessante dei treni giapponesi credo comunque sia l'aspetto umano. All'interno dei treni potete osservare parte della natura e filosofia di vita nipponica. Il tempo a Tokyo, la citta' piu' frenetica al mondo走る人, il tempo e' denaro. Di conseguenza bisogna sfruttare in modo utile, anche i tempi morti degli spostamenti in treno, quindi cosa fa' la maggior parte della gente?
Dorme.ねる
Cosa che non vi nascondo faccio adesso ormai anche io.にひひ
Dentro i treni impera il silenzio, i cellulari vengono messi da tutti, in modalita' silenziosa.
Grandi nemici dei passeggeri all'interno dei treni sono 3 figure che non rispettano questo Diktat assoluto del silenzio:
Al terzo posto3: Sono i bambini delle scuole elementari, nella loro innocenza, sono molto simili a tutti gli altri bambini del mondo, quindi sono molto urusai (rumorosi) giocano tra di loro, ridono e scherzano, sono i nemici meno odiati, giustificati dalla loro innocenza e immaturita', non ho mai visto nessuno che li rimprovera o gli ordina di stare zitti.
Al secondo posto2: Sono i Gaijin, gli stranieri, in ordine di odio sono al secondo posto, personalmente invece sono quelli che odio piu' in assolutoえ゛!ドクロパンチ!, diverse spanne sopra gli altri. Dovrei fare anche una differenziazione da paese a paese, dico soltanto che gli italiani non ci fanno una gran figura di solito, ma comunque siamo messi molto meglio di altri.
Comunque i Gaijin, sono davvero davvero urusai (rumorosi e fastidiosi), per ignoranza o per semplice menefreghismo, il piu' delle volte la seconda, sono davvero rumorosi e fastidiosi. Addirittura a volte lo fanno anche volutamenteえー, mi e' capitato molte volte. Nella loro visione distorta credono di far innervosire i giapponesi o di essere divertenti, sfruttando con sfacciatagine la grande cordialita' giapponese. In realta' di divertente per i giapponesi c'e' la loro povera piccola idiozia e volgarita e non sanno che i giapponesi in realta' per loro provano una gran pena ムムムconsiderandoli poco piu' che poveri cagnolini con la bava alla bocca.
In questi frangenti mi sento davvero giapponese日本 e la voglia di gettarli via fuori dalla finestra e' tantaチーーン!オバケ.
Al primo posto1(ma non per me): Il nemico numero uno dei giapponesi sul treno sono i ragazzi delle scuole medie e superiori. In particolare le ragazze. I ragazzi sono molto rumorosi e fastidiosi, ma comunque cercano sempre di darsi un contegno e non esagerare. Le ragazze invece sono il peggio del peggio per i giapponesi. A me invece istigano le piu' sfrenate fantasie erotiche かおcon quelle loro candide divise alla marinaretta, c'e' ancora qualcosa di italiano in me come potete vedere.
Il peggio del peggio del peggio e' quando i gruppi di studenti sono misti, ragazzi e ragazze, allora qui c'e' l'apoteosi del rumore, delle risate, degli scherzi, a me personalmente invece piace, sono molto simpatici e gioviali non danno nessun fastidio, anzi. Per i giapponesi invece sono l'incubo peggiore叫び. Spesso capita che ci siano persone che si alzino dal posto e cambiano vagone del treno pur di star il piu' lontano possibile馬DASH!, Addirittura puo' capitare che ci sia gente che gli urli contro:"Statevi zitti!ORA!しゃーんなろー". Credetemi, per arrivare un giapponese a questo punto ce ne vuoleえ゛!, significa soltanto che e' sul punto di far secco uno di questi poveri ragazzi. チーーン!

Ultimo argomento del pensiero di oggi, poi chiudo che sono stanco, comunque ritornero' su questo argomento che ce ne sta di roba da scrivere e' il Pate' Umano sulle Rotaie新幹線チーーン!.
I treni giapponesi funzionano con precisione assoluta, non ritardano mai, ogni 3 minuti passa un treno con precisione atomica, l'unico evento che puo' destabilizzare questo meccasmo altrimenti perfetto, e' quando una persona X per una determinata ragione decide di porre fine alla sua vita e allora decide di chiudere in grande stile come? Gettandosi sotto il trenoえー汗2. La dico in chiave comica perche' effettivamente ha molto di grottesco, ma qui e' un problema serio, non si sa perche' ma quando la gente decide di suicidarsi (e qui i suicidi sono presenti come la pasta al forno in Italia)molto spesso decide di farlo gettandosi sotto il treno. Quindi quando qualcuno decide di trasformarsi in pate', chiaramente la linea metropolitana vittima va in tilt e tutto il sistema si blocca parzialmente, attenzione ho detto che si blocca parzialmente, no che si ferma. Per farvi immaginare il funzionamento delle metropolitane in questi casi critici da allarme rosso, mi e' venuto in mente un esempio che rappresenta perfettamente la cosa.グッド! Avete presente come funzionano i treni in Italiaイタリア? Ecco, quando i treni a Tokyo vanno in tilt, raggiungono il livello del funzionamento dei treni in Italia al massimo della loro efficenzaかたつむり.

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Nikoru.自来也