Ciao a tutti,
oggi vi scrivo l'ultimo post riguardo l'Hanami. Non perche' l'Hanami finisca oggi, ma per il semplice motivo che non avro' piu' occasione di festeggiarlo.
Ad ogni modo, ieri (Domenica 5 Aprile) e' stato il momento topico della fioritura dei fiori di Sakura, hanno raggiunto il loro massimo splendore. Ed effettivamente, da come vedrete nelle foto, sara' un vero splendore.

Come ho gia' avuto modo di scrivervi anche ieri sono stato ai giardini imperiali, non perche' siano gli unici, anzi, ce ne sono di altrettanti meravigliosi. Ueno, Shinjuku Gyoen, Kamakura ecc... Sono alcuni dei luoghi dove potrete andare ad ammirare gli alberi di Sakura.

I giardini imperiali, sono immensi, non li ho mai girati nella loro interezza perche' sono troppo grandi.
Mi sono limitato a visitare oggi, "soltanto" il Kitanomaru Park, che e' il fulcro dei giardini, e la Chidorigafuchi Park, quest'ultima in particolare non e' un vero e proprio parco, ma e' una lunga via alberata, lunga un paio di chilometri circondata interamente da immensi alberi di Sakura sulla destra, che creano un vero e proprio tetto di questi fiori, mentre sulla sinistra c'e' il fiume che circonda interamente i giardini imperiali, un'esperienza davvero meravigliosa, che non dimenticherete facilmente, per chi ama il Giappone, deve esserci.
Qui sotto c'e' una foto che ho fatto a una mappetta che ho trovato mentre mi aggiravo per Chidorigafuchi, potete vedere in rosso segnato il viale mentre in altro a sinistra una piccola parte di Kitanomaru Park:

Clicca per ingrandire a grande risoluzione

I fiori di Sakura non li ho messi io! Ma semplicemente caduti sulla mappa, c'erano cosi' tanti alberi che con tutta questa quantita' di fiori che cadevano, dava l'impressione che nevicasse... Ma in realta' erano fiori.





Bene adesso vi posto alcune delle foto dei due posti che ho fatto.

Cominciamo con Kitanomaru Park:



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Qui siamo vicino all'ingresso del parco, come potete vedere immediatamente e' un esplosione di Sakura e bancarelle presenti in ogni buco che vi offrono i piu' svariati cibi immaginabili, i prezzi sono davvero davvero ottimi per Tokyo.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Questo tizio come potete vedere dalla foto era felicissimo di lavorare, o magari era felice che un gaijin gli stava facendo la foto, inoltre fa molto Yakuza che dite? Per scusarmi con lui ho provato i suoi calamari arrostiti nella piastra, davvero ottimi.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Bhe direi che questa e' sicuramente l'immagine tipica nell'immaginario comune sull'Hanami, teloni azzurri, alberi di sakura, ragazzi ubriachi, non manca nulla.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Probabilmente questo e' come doveva essere il paradiso terrestre di Adamo ed Eva (senza i turisti pero'), come potete vedere gli alberi sono cosi' tanti che creano un vero e proprio tetto di fiori.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

C'e' bisogno di commentare? Due fiori di Sakura viventi.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Ancora mondo delle fiabe.


Passiamo adesso al viale Chidorigafuchi Park, se vi sono piaciute le foto sopra, tenetevi forte:


Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Bhe questo e' uno dei momenti dove qualsiasi cosa possa scrivervi non servirebbe a nulla, aprite le immagini e guardatele, saranno le vostre emozioni a descrivervi le foto.



Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Come vedete adesso gli alberi si arrampicano su per pendii delle mura di cinta dei giardini imperiali, le mura non le vedete chiaramente perche' coperte dagli immensi Sakura, ma fidatevi ci sono. Al centro il fiume che circonda interamente Kitanomaru Park, e alla destra da dove faccio la foto io il viale alberato Chidorigafuchi Park.


Clicca per ingrandire a grande risoluzione

Ancora alberi di Sakura ovunque, la cosa stupenda e' che ognuno e' totalmente differente dall'altro, potrete dire, bhe si e' normale per tutti gli alberi, si e' vero, pero' prendete gli abeti ad esempio, seppur differenti voi capite immediatamente che e' un abete, perche' seppur differente sono molto simili tra di loro. Gli alberi di Sakura invece, sono di tutte le forme e dimensioni immaginabili, senza criterio, quindi non vi stancherete mai di vederli, anzi andrete sempre alla ricerca dell' albero di Sakura, perfetto, ma non lo troverete mai perche' ogni volta che crederete di aver trovato l'albero perfetto, quello piu' bello che esista, dietro l'angolo ne troverete uno ancora piu' bello.


Al prossimo anno Hanami...
Nikoru.